TIPOLOGIE D'OLIO

L`olio di oliva, a seconda del processo di trasformazione e delle caratteristiche del prodotto ottenuto, viene classificato in diverse tipologie, definite dal Regolamento (CE) n. 1989/2003.

Gli oli di oliva si dividono innanzi tutto in oli di oliva vergini e raffinati. Tra gli oli di oliva vergini, la differenza è data dal contenuto in acidità e da altri parametri chimici che determinano la qualità dell`olio.

Oli di oliva vergini: oli ottenuti dall`oliva meccanicamente o con altri processi fisici, in condizioni termiche tali da non alterarli e che non hanno subito nessun trattamento tranne il lavaggio, la decantazione, la centrifugazione, la filtrazione. Sono esclusi quindi gli oli ottenuti per estrazione con solvente o con processi di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di altra natura.

Gli oli di oliva vergini, ai sensi dell`Allegato I del Reg. n. 1989/2003/CE, si suddividono in:

  • olio extra vergine di oliva: olio con una acidità libera, espressa in acido oleico, non superiore allo 0,8 % (0,8 grammi su 100 grammi), con numero di perossidi non superiore a 20 (meq. O2/Kg olio) e con le altre caratteristiche conformi al punto 1 dell`Allegato;
  • olio di oliva vergine: olio con una acidità libera, espressa in acido oleico, non superiore al 2 % (2 grammi su 100 grammi), con numero di perossidi non superiore a 20 (meq. O2/Kg olio) e con le altre caratteristiche conformi al punto 2 dell`Allegato;
  • olio di oliva lampante: olio con una acidità libera, espressa in acido oleico, superiore al 2 % (2 grammi su 100 grammi) e con le altre caratteristiche conformi al punto 3 dell`Allegato.


Olio di oliva raffinato (o rettificato): olio ottenuto dalla raffinazione (o rettificazione) di oli di oliva vergini al fine di abbatterne il contenuto in acidità, non superiore allo 0,3 % (0,3 grammi su 100 grammi), con numero di perossidi non superiore a 5 (meq. O2/Kg olio) e con le altre caratteristiche conformi al punto 4 dell`Allegato I del Reg. n. 1989/2003/CE.


Regolamento (CE) n. 1989/2003

CON IL CONTRIBUTO DI:

CON IL CONTRIBUTO DI:

SITO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ASSOCIAZIONE OLIVICOLTORI EUGANEI Via Barbarigo, 2 35030 Galzignano Terme - Padova